Stage di Matematica per studenti delle classi quarte delle Scuole superiori

copertina stageNell'ambito del "Piano Lauree Scientifiche", tutti gli anni nel mese di Giugno il Corso di studi in Matematica dell'Università di Ferrara organizza uno STAGE DI ORIENTAMENTO dedicato agli studenti che hanno appena concluso la CLASSE QUARTA delle scuole superiori.  L'iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle varie applicazioni della matematica e ad alcune tematiche di ricerca.

Lo Stage è articolato in una serie di lezioni seminariali che si alternano ad attività di laboratorio, per un totale di circa 20 ore di proposta. Lo studente può farsi così un'idea più precisa della formazione culturale che il Corso di studi è in grado di fornire, facilitando la sua scelta quando sarà il momento di definire il proprio percorso universitario.

L'edizione 2017 si svolgerà in una settimana a scelta dei partecipanti tra il 5 e il 9 giugno (attività pomeridiane) e il 12 e il 16 giugno (attività mattutine). Le iscrizioni si sono già chiuse per esaurimento dei posti disponibili.

Gli argomenti trattati variano di anno in anno e saranno presto disponibili su questa pagina. L'attività è risconoscibile come alternanza scuola-lavoro. Al termine dello stage è previsto un test finale per la verifica delle conoscenze/competenze acquisite. Sarà rilasciato un attestato di merito per chi supererà la prova e attestati di frequenza per tutti i partecipanti. Gli studenti più meritevoli, ossia i primi tre classificati sulla base degli esiti del test, riceveranno un premio durante un'informale cerimonia di chiusura.

Ulteriori dettagli sono riportati nella bacheca news.

Programma settimana1

Programma settimana2


SCORSE EDIZIONI

- Stage di Matematica, 7-10 Giugno 2016: programma e galleria fotografica

- Temi trattati nelle precedenti edizioni

 

Referente scientifico per le attività di stage: Alessia Ascanelli